CANTINA

"Cercavo un luogo che fosse perfetto per la vinificazione di vini di pregio ma nel totale rispetto dell'ambiente"

Alessandro Sala

Una cantina futuristica

Continuiamo in cantina il lavoro fatto dalla natura con la minima interfererenza 

Ho progettato io personalmente la cantina per essere sicuro di avere un luogo che combinasse il massimo della tecnologia disponibile per produrre ottimi vini con la compatibilità ambientale. Per la realizzazione ho utilizzato i blocchi isotex. Si tratta di un prodotto ecologico certificato realizzato secondo i principi della bioedilizia: materie prime naturali e di qualità, un processo produttivo a basso impatto ecologico per ottenere un prodotto che favorisce il risparmio energetico e migliora la qualità della vita abitativa, riducendo l’inquinamento acustico e l’insorgere di condense e muffe, nocive per il microclima interno ala cantina.

Ogni spazio è stato studiato per permettere una migliore gestione dei processi produttivi, in modo da ridurre al minimo i tempi di lavorazione. Il vigneto adiacente alla cantina e la moderna struttura permettono così di raccogliere l’uva e di avere il mosto nelle vasche di fermentazione in pochissimi minuti. Questo è fondamentale per evitare ossidazioni e fermentazioni spontanee che danneggerebbero la qualità del prodotto. Nuovo paragrafo
Ho dotato poi la cantina delle migliori attrezzature disponibili sul mercato.
  • Serbatoi in acciaio inox coibentati e con temperatura controllata per permettere una corretta gestione delle fermentazioni.
  • Anfore in terracotta per la macerazione e affinamento di vini con spiccate note aromatiche.
  • Ovetto in cemento per il lungo affinamento di vini speciali
  • Barrique di rovere francese di Allier per la maturazione dei vini a lungo affinamento.
Quando poi non ho trovato le attrezzature che mi soddisfacevano sul mercato, le ho fatte costruire io su mie indicazioni da artigiani specializzati, come i particolari dispositivi di raffreddamento per poter controllare le temperature delle anfore durante la macerazione.
Share by: