Un vino ribelle per un formaggio ribelle

I prodotti di Nove Lune al pari dello Storico Ribelle sono espressione di un modello di produzione alimentare che mette al centro di tutto la sostenibilità ambientale.
Prodotti orobici che valorizzano capacità tecniche, saperi e pratiche legate alla natura, favoriscono la biodiversità e preservano il nostro territorio.

La collaborazione tra le due realtà vi consentirà di trovare i prodotti di Nove Lune presso lo storico Palazzo Folcher di Morbegno (SO), sede del Museo dello Storico Ribelle.
Visitando le affascinanti cantine risalenti almeno al XV secolo troverete uno spazio dedicato alla nostra cantina, con un’anfora di terracotta uguale a quelle utilizzate per produrre il RUKH, Orange Wine che si abbina alla perfezione al famoso formaggio locale grazie alla sua grande struttura, sapidità, complessità e persistenza.
Assolutamente da provare il contrasto dolce del THEIA con la sapidità dello Storico Ribelle, sorprendente affinità di due campioni lombardi.
Le meravigliose sale e i giardini del palazzo vi permetteranno inoltre di trascorrere piacevoli momenti di degustazione e di acquistare i prodotti che più vi hanno entusiasmato.




Lo Storico Ribelle

Storico ribelle è il nome con il quale i produttori storici del Bitto, situati sugli alpeggi delle valli Albaredo e 
Gerola in provincia di Sondrio, hanno dovuto chiamare il loro formaggio dopo essersi “ribellati” al disciplinare del Bitto DOP che li avrebbe uniformati a tutti gli altri produttori senza alcuna distinzione.
Da qualche anno non possono più utilizzare il nome di “Bitto storico“, così hanno deciso di sostituirlo con “Storico ribelle” per differenziarsi e continuare a commercializzare i propri gioielli caseari. Non a caso si tratta di un Presidio Slow Food che va tutelato e valorizzato.
La qualità eccelsa di questo formaggio deriva dal rispetto di pratiche storiche e tradizionali. Le forme vengono prodotte esclusivamente in alpeggio a una altitudine che varia tra i 1400 e i 2000 metri. Il latte, rigorosamente crudo, viene lavorato immediatamente dopo la mungitura nei tradizionali “calecc”, ovvero muri di pietra ricoperti semplicemente da un telo. In questo modo viene trasportato solo per pochi metri evitando una dispersione del calore naturale e mantenendo intatte tutte le proprietà nutrizionali e le caratteristiche organolettiche originali.

Le nostre forme di Storico Ribelle e di formaggi pregiati
 e la storia continua.............