Blog Post

Costa Jels: le bolle della miniera

  • Autore: Alessandro Sala
  • 23 mar, 2021

Dalla cantina alla miniera

Costa Jels è il nostro Spumante biologico. O meglio: sarà il nostro spumante biologico. Questo vino infatti è in maturazione sui lieviti proprio all'interno di una miniera e sarà pronto nei prossimi anni. Guarda il video e scopri la miniera Costa Jels!
Autore: Alessandro Sala 1 marzo 2023
Prestigioso riconoscimento della Università di Cambridge per una lezione da me tenuta a Febbraio 2023 insieme a mio fratello Andrea sulle varietà resistenti di vite. A seguire una degustazione dei nostri vini (Nove Lune e Pietramatta).
Pubblico attento e incuriosito da questa nuova frontiera della viticoltura mondiale. Gli anni di studi e ricerche con continui esperimenti in vigna e in cantina mi hanno permesso di accumulare esperienza e molti dati su queste meravigliose varietà di vite che permettono di eliminare quasi completamente la chimica dai vigneti. Sono felice di essere promotore di un modo pulito di fare vino
Autore: Alessandro Sala 19 febbraio 2023
Nove Lune è stata selezionata come migliore cantina della Lombardia per quanto riguarda sostenibilità, etica e innovazione.
Siamo orgogliosi di rappresentare la nostra regione a questo prestigioso evento internazionale.
I nostri sforzi verso queste tematiche sono stati premiati in un magnifico contesto quale è la città di Venezia.
20 le cantine premiate, una per regione d'Italia nell'evento tenutosi il 28-29-30 Gennaio 2023.
Autore: Alessandro Sala 1 dicembre 2022
Siamo davvero felici di annunciare che THEIA è stato premiato con 98 Punti ai PIWI Awards 2021.
Questo è stato il punteggio più alto ottenuto da un vino in tutte le categorie con più di 600 vini partecipanti provenienti da tutto il mondo.
La conferma che la strada è quella corretta, e che la qualità dei nostri prodotti viene riconosciuta anche internazionalmente.

Non smetteremo di proseguire con la ricerca e gli esperimenti per migliorare continuamente i nostri vini

Autore: Alessandro Sala 23 marzo 2021

Il Museo aprirà a breve

I prodotti di Nove Lune al pari dello Storico Ribelle sono espressione di un modello di produzione alimentare che mette al centro di tutto la sostenibilità ambientale. Prodotti orobici che valorizzano capacità tecniche, saperi e pratiche legate alla natura, favoriscono la biodiversità e preservano il nostro territorio.

La collaborazione tra le due realtà vi consentirà di trovare i prodotti di Nove Lune presso lo storico Palazzo Folcher di Morbegno (SO), sede del Museo dello Storico Ribelle.

Visitando le affascinanti cantine risalenti almeno al XV secolo troverete uno spazio dedicato alla nostra cantina, con un’anfora di terracotta uguale a quelle utilizzate per produrre il RUKH, Orange Wine che si abbina alla perfezione al famoso formaggio locale grazie alla sua grande struttura, sapidità, complessità e persistenza.

Assolutamente da provare il contrasto dolce del THEIA con la sapidità dello Storico Ribelle, sorprendente affinità di due campioni lombardi.
Le meravigliose sale e i giardini del palazzo vi permetteranno inoltre di trascorrere piacevoli momenti di degustazione e di acquistare i prodotti che più vi hanno entusiasmato.
Autore: Alessandro Sala 23 marzo 2021
L’Amaro Misma viene prodotto con infusione di 17 erbe aromatiche sapientemente estratte e miscelate con il vino rosso della nostra cantina ottenuto esclusivamente da varietà resistenti.

La cura della materia prima parte dal vino affinato in barrique di rovere francese e prosegue con la selezione delle erbe aromatiche raccolte nel periodo migliore dell’anno.
La morbidezza del vino conferisce all’amaro equilibrio e l’armonia fra tutti i suoi ingredienti lo rende un eccellente prodotto da meditazione.

Come per tutti i nostri prodotti la sostenibilità ambientale e l’attenzione alla salubrità delle materie prime sono per noi fondamentali. Per creare un amaro davvero speciale abbiamo pertanto utilizzato come base di infusione il nostro vino rosso ottenuto da varietà resistenti alle malattie (Piwi) che non necessitano se non in minima parte di trattamenti chimici.

Da bere liscio o con ghiaccio e per ottenere fantastici cocktails nell'arte della mixology
Share by: